Apre la 22esima edizione di Paris Photo, la più importante fiera internazionale dedicata alla fotografia. Saranno quattro giorni intensissimi, tra l’8 e l’11 novembre 2018, nel cuore di Parigi, presso il Grand Palais, a due passi dagli Champs-Élysées. Ben 168 gallerie da tutto il mondo e 31 editori internazionali.
Ci sono molte novità, ovviamente, e molto attese. A cominciare dalle 17 nuove gallerie, che vanno dall’americana Marc Selwyn (Los Angeles), alla marocchina Galerie 127. Passando per l’ungherese Art + Text, l’italiana Enrico Astuni, ed ovviamente, le francesi Fisheye ed In Situ.
La fiera è divisa in 5 sezioni principali. La novità di quest’anno è la sezione Curiosa, curata da Martha Kirszenbaum, appena nominata curatrice del padiglione francese alla prossima Biennale di Venezia del 2019. Il focus di questa sezione è sulla fotografia erotica, e vede selezionati lavori dei più grandi fotografi del genere, spesso noti anche al grande pubblico, come Nobuyoshi Araki, Robert Mapplethorpe, Charles Hovland, Jo Ann Callis, Renate Bertlmann, Károly Halász, Antoine d’Agata e Daido Moriyama.
C’è poi la sezione Prismes, che è dedicata alle opere di grande formato ed alle installazioni. La sezione Films, con una grande selezione di film d’artista e che mette in discussione proprio il rapporto tra fotografia e film, visto, tra l’altro, la grande importanza storica che la Francia, e Parigi, hanno avuto nella nascita e nello sviluppo di entrambe le discipline.
La sezione principale, il Main Sector, racchiude invece una serie di gallerie che presentano progetti molto focalizzati: ci sono tre sotto sezioni, Solo e Duo, con show dedicati ad artisti singoli o messi a confronto a coppie, ed Highlights che contiene progetti espositivi tematici su grandi artisti.
L’ultima sezione, il Book Sector riguarda editori e venditori di libri d’arte. Quest’anno si vuole mettere in luce in particolare il ruolo dei libri fotografici nella storia della fotografia e dell’arte. Ci sono anche 300 sessioni di artisti che autograferanno i libri, per consentire un contatto diretto tra il pubblico ed alcuni dei fotografi protagonisti.
Come sempre attorno alla fiera ci saranno tantissimi eventi e mostre che animeranno l’intera città. Verranno coinvolte direttamente o parallelamente istituzioni artistiche, gallerie, spazi espositivi e tantissimo altro. Tutto per celebrare la fotografia nel modo più ampio e completo possibile.
Paris Photo 2018
08-11 Novembre 2018
Grand Palais
Parigi, France
Discover: www.parisphoto.com