Man in the Glass è la nuova mostra del fotografo polacco Marcin Gierat, aperta a Venezia dal 5 settembre al 10 ottobre 2020.
La mostra, curata da Marica Denora e Alessandro Possati ed organizzata da Zuecca Projects, è molto particolare e non si limita semplicemente alla fotografia. Per la realizzazione del progetto artistico sono state infatti coinvolte direttamente alcune delle più rinomate vetrerie di Murano: Barovier&Toso, NasonMoretti, Schiavon Art Team.
Come mettere però vetro e fotografia assieme?
Grazie alla tecnica utilizzata dall’artista, la fotografia al Collodio Umido. Questo particolare metodo, risalente alla metà del 1800, consente la realizzazione di foto direttamente su lastre di vetro.
La luce che passa dall’obiettivo, infatti, non impressiona la pellicola fotografica o il più moderno sensore delle macchine digitali, ma imprime chimicamente l’immagine sul vetro, senza altri passaggi intermedi.
La magia è compiuta grazie ad un sapiente utilizzo della chimica: bastano pochi secondi di esposizione e sul vetro appare l’immagine inquadrata dalla macchina fotografica.
Ecco allora che i maestri vetrai di Murano diventano i veri protagonisti della mostra.
Ogni maestro ha infatti preparato una lastra di vetro rigorosamente a mano utilizzando le ricette segrete della propria fornace, con colori, dimensioni e finiture diversi, grazie ad un’esperienza plurisecolare. Su queste splendide lastre, l’artista ha poi impresso il ritratto degli stessi maestri vetrai.
Il risultato è una serie di “doppi ritratti“, con i volti degli artigiani impressi sulle lastre di vetro da loro realizzate.
Grazie a questo legame strettissimo con l’arte vetraia veneziana, Man in the Glass è stata inserita fra gli eventi della Venice Glass Week 2020 ed ha ricevuto la menzione d’onore del Bonhams Prize for The Venice Glass Week.
Assieme alle fotografie su vetro di Marcin Gierat, la mostra comprende anche altre opere che ci introducono al mondo del vetro di Murano. Fra queste, particolarmente importante è la collezione di Nason-Moretti premiata con il Compasso d’oro 1955 per l’innovazione tecnica del “vetro incamiciato“.
Il percorso espositivo è poi chiuso dalla proiezione di un video, realizzato in collaborazione con Illumina Film Production, che offre una panoramica sulla vita, sul lavoro e sulle prospettive future dei maestri vetrai.
Un ultimo appunto sullo spazio espositivo. Lo Squero Castello era, appunto, un ex squero, un’officina artigianale per la costruzione e la riparazione di barche, incluse le famosissime gondole veneziane. Recentemente restaurato, questo spazio sottolinea il legame della mostra con l’artigianato cittadino, con la maestria dei lavoratori e con l’anima di Venezia, capace di trasformare il lavoro artigianale in vera e propria arte.
Man in the Glass
by Marcin Gierat
September 06 – October 10/2020
Squero Castello
Salizada Streta 369,
Castello 30122, Venice
Discover: www.zueccaprojects.org