“Il latte dei sogni” è il titolo della Biennale Arte 2022.
Il titolo e il tema della 59. Esposizione Internazionale d’Arte sono stati annunciati dal Presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, e dalla Curatrice Cecilia Alemani.
A proposito del titolo, Cecilia Alemani l’ha preso in prestito da un libro di Leonora Carrington, artista messicana di origini inglesi, pittrice surrealista e scrittrice.
Come ha spiegato la curatrice: «le storie di Carrington immaginano un mondo libero e pieno di infinite possibilità, ma anche l’allegoria di un secolo che impone sull’identità una pressione intollerabile, forzando Carrington a vivere come un’esiliata».
La mostra si incentrerà su una serie di domande che la curatrice ha ricavato durante varie conversazioni con gli artisti nei mesi scorsi. È la stessa Cecilia Alemani ad anticiparne alcune: «Come sta cambiando la definizione di umano? Come si definisce la vita e quali sono le differenze che separano l’animale, il vegetale, l’umano e il non-umano? Quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili, di altre forme di vita e del pianeta che abitiamo? E come sarebbe la vita senza di noi?».
Secondo la curatrice, quindi: «La Mostra si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra individui e tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra».
La Biennale Arte 2022 si svolgerà dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21, 22 aprile) ai Giardini, all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia. Siamo già impazienti di scoprirla e di scoprire il latte dei sogni!
Discover: www.labiennale.org