D/EVOLUTION è una mostra organizzata da the PhotoPhore e Zuecca Projects, in collaborazione con DBOX, a Venezia, in occasione della Biennale Arte 2019.
Il progetto presenta una selezione di opere di video arte incentrata sul tema dell’Antropocene, dell’interazione tra uomo, tecnologia e natura, e dell’impatto degli esseri umani sull’ecosistema terrestre.
Come definito dal chimico premio Nobel Paul Crutzen, “l’Antropocene è l’epoca in cui la specie umana e la società sono diventate una vera e propria forza geofisica globale” che agisce sul pianeta. La corsa dell’umanità verso il futuro sta cambiando i nostri paesaggi e l’intero ecosistema, definendo una nuova era geologica.
I cinque artisti contemporanei internazionali invitati – Adriene Hughes, Ran Slavin, Stefano Cagol, Above&Below + Perry-James Sugden, Sigalit Landau – ci mostrano le peculiarità di questa nuova epoca: i grandi mutamenti che interessano la superficie terrestre – attraverso architetture, metropoli, centrali di energia rinnovabile, ecc. -, il cambiamento climatico, i diversi modi in cui l’uomo interagisce con la natura, l’impatto dell’innovazione tecnologica.
La mostra si inserisce nel progetto 2 YEARS PROJECT promosso da DBOX che, in concomitanza con la settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia 2019, accoglierà differenti espressioni di design, arte e tecnologia, nel prestigioso contesto della Scuola Grande della Misericordia.
Partendo da una profonda analisi del presente – con le sue evoluzioni e cambiamenti, anche negativi, sull’ecosistema -, sino a previsioni di possibili futuri utopici ed iper-evoluti, la visione artistica è messa in dialogo con idee e tecnologie sostenibili, presentate da aziende innovative e di design, che contribuiscono a plasmare il futuro immaginato dagli artisti e a risolvere i problemi dai quali le opere ci mettono in guardia.
D/EVOLUTION
Curata da Marica Denora
Organizzata da Zuecca Projects e the PhotoPhore
Location: Scuola Grande della Misericordia, Cannaregio 3599, 30121 Venice
Date: 07 – 15 maggio 2019 | h. 10.00 – 18.00 | Entrata libera
Un ringraziamento speciale a MUSEION, Bolzano
2 YEARS PROJECT è supportato da MACEVI 1928, STELLA BY FUKSAS, OLMAR 1957, WAY BY LAZZARINI, ACQUA FOUNDATION, HAUSBRANDT
Press kit: drive.google.com