The PhotoPhore conferma anche quest’anno la partnership con il Festival Microwave 2019. La 23ma edizione del Microwave International New Media Arts Festival è intitolata “E.A.T.” e si svolge tra l’1 e il 17 novembre 2019.Questa edizione vede la partecipazione di artisti e relatori internazionali invitati ad Hong Kong per presentare le loro opere ed i loro programmi coinvolgendo direttamente il pubblico del festival.
Il titolo “E.A.T.” ha due significati: il primo è quello della parola in inglese, ossia “mangiare“. Il secondo, invece, è un riferimento ad un gruppo di artisti e ingegneri del 1966, chiamato Experiments in Art & Technology – E.A.T., che ha lavorato con esperimenti tra arte e tecnologia. In questa edizione quindi, gli organizzatori vogliono estendere lo spirito sperimentale, lavorando con (futuri) progetti alimentari e lavori relativi a “Eat” & “E.A.T.“, cercando così di intuire la strada per il futuro.
L’opening del festival si terrà l’8 novembre nella sala espositiva del Municipio di Hong Kong, mentre una serie di attività si svolgerà dal 1 al 17 novembre, tra le quali spiccano mostre, simposi con gli artisti, conferenze, seminari e spettacoli.
Tra gli eventi proposti, la mostra “Smog Tasting, Take Out” [Degustazione di smog da asporto] realizzata dal The Center for Genomic Gastronomy, attira i partecipanti con buon cibo. Il team utilizza schiuma ricavata dagli albumi delle uova per misurare la quantità dell’inquinamento atmosferico in città, fornendo un semplice “kit di degustazione di smog” per creare meringhe. La domanda che gli organizzatori si pone è: se respiriamo questa “aria” ogni giorno, perché dovremmo preoccuparci di mangiarla?
Tre “ristoranti” saranno “aperti” durante il festival. Il primo è il “Cantine Orchestra workshop” [Laboratorio dell’Orchestra delle Cantine], un caffè creativo sperimentale collettivo guidato dal “capo chef” Tapetronic. Tutto in questo ristorante/bar/laboratorio può essere uno strumento, e il pubblico viene invitato a divertirsi e partecipare direttamente scatenando i propri sensi. “To Flavor Our Tears (TFOT)” [Gustare le nostre lacrime], un’altra installazione di The Center for Genomic Gastronomy, adatta invece il modello del “ristorante” riportando gli esseri umani all’interno della catena alimentare, con un risultato decisamente contro-intuitivo.
“New Ultimate Imperial Feast” [Nuova e definitiva festa imperiale], una collaborazione dell’artista taiwanese Kuang-Yi Ku e della designer di Hong Kong Adelaide Lala Tam, è una serie di esperienze culinarie che incorpora la biotecnologia con la tecnologia agricola tradizionale per esplorare le possibilità future dell’ecologia alimentare.
Qui potrete trovare il programma completo e dettagliato: www.microwavefest.net
Images courtesy of Microwave
E.A.T. – Microwave 2019 – International New Media Arts Festival
Novembre 1 – 17, 2019